Playgloo

playglooPLAYGLOO: la prima ludoteca mobile

Un' idea innovativa studiata da Giro Girotondo Onlus per creare ovunque occasioni di gioco e d'incontro per i Bambini. Una risposta concreta ai loro bisogni di socializzazione, integrazione e crescita .

Una tensostruttura prodotta in Italia semplice da montare e da trasportare, versatile e adattabile alle diverse esigenze.

Obiettivo: creare un luogo d'incontro per i bambini, dove mancano spazi.

Leggi tutto: Playgloo

Children's Factory

Considerazioni.

Spesso nelle nostre città, a causa di piani regolatori e scelte urbanistiche scellerate, ai Bambini mancano spazi verdi dove incontrarsi, correre e giocare come abbiamo potuto fare noi quando avevamo la loro età.

Spesso mancano anche zone pedonali che consentano ai Bambini di riappropriarsi “della strada” e di poter ri-scoprire i giochi semplici della nostra tradizione.

Mancano anche spazi dove poter fare attività terminata la scuola o dove incontrarsi i sabati, le domeniche e durante le festività specie nel periodo invernale.

Centri che non siano semplici “parchi gioco” o “parcheggi” ma luoghi capaci di creare occasioni d’incontro e di scambio inter-generazionale e inter-culturale dove i Bambini possano apprendere attraverso il Gioco il valore della convivenza, della solidarietà, dell’integrazione.

Giocare non è un lusso ma un Diritto sancito e riconosciuto dalla Convenzione ONU. (Art.31)

Leggi tutto: Children's Factory