Playgloo

playglooPLAYGLOO: la prima ludoteca mobile

Un' idea innovativa studiata da Giro Girotondo Onlus per creare ovunque occasioni di gioco e d'incontro per i Bambini. Una risposta concreta ai loro bisogni di socializzazione, integrazione e crescita .

Una tensostruttura prodotta in Italia semplice da montare e da trasportare, versatile e adattabile alle diverse esigenze.

Obiettivo: creare un luogo d'incontro per i bambini, dove mancano spazi.

 

Con Playgloo vogliamo mettere l'accento sul Diritto al Gioco, (Art. 31 Convenzione ONU) e sulla necessità di prevedere in ogni città spazi idonei e attrezzati dove i Bambini possano incontrarsi in condizioni di sicurezza e di uguaglianza.

Playgloo è privo di barriere architettoniche e dispone di giochi mirati o comunque idonei anche ai Bambini con diverse abilità.

Playgloo necessita solo di uno spazio in una zona pedonale e di una presa di corrente al resto pensano gli animatori di Giro Girotondo Onlus e l'entusiasmo dei Bambini. 

Perché si possa veramente parlare di un “Mondo a misura di Bambino” anche il Diritto al gioco deve essere salvaguardato e reso accessibile a tutti.

 Art. 31 della Convenzione ONU

Gli Stati parti riconoscono al bambino il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della loro età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.

Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del bambino di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

Immagini del Playgloo

Image Image Image Image